domenica 2 agosto 2015

Cupcakes Foresta Nera (vegan, senza glutine, senza zucchero)

Ormai non è quasi più tempo di ciliegie, ma se per caso avete in casa delle ciliegie sciroppate (o riuscite a trovarne di fresche e volete sciropparle voi) ecco un'idea per dei cupcakes Foresta Nera vegani e senza glutine, molto buoni e sicuramente d'effetto!

Ingredienti (per circa 15 cupcakes)

per l'impasto dei cupcakes:
150 g di farina di riso integrale
150 g di farina di grano saraceno integrale
150 g di zucchero di cocco
75 g di cacao amaro
450 g di siero di cocco (la parte che vi rimane dopo aver ricavato la panna dal latte di cocco) oppure latte di cocco, se usate la panna già pronta
60 g di olio e.v.o.
9 g di lievito vegan

per decorare:
300 g di panna di cocco (homemade; si ricavano da circa 1,2 L di latte di cocco, quindi 3 lattine da 400 ml )
30 ciliegie sciroppate (per farle in casa guardate questo post, nella preparazione dei pasticciotti)

Procedimento
Mescolate con una frusta l'olio, lo zucchero e 100 g di siero di cocco. Aggiungete quindi le farine, il cacao e il lievito, e mescolate. Aggiungete infine la restante parte di siero di cocco e mescolate molto bene, fino ad ottenere un composto abbastanza liquido.
Versate il composto nei pirottini fino a riempirli per metà, poi posizionate una ciliegia al centro e riempite con un'altra cucchiaiata di composto. Infornate a 180°C per 20-25 minuti. Lasciate raffreddare.

Una volta ricavata e montata la panna (come descritto qui), decorate i cupcakes ben freddi con un ciuffo di panna di cocco, utilizzando una bocchetta riccia, e posizionate una ciliegia sciroppata. Se volete fate colare anche un po' di sciroppo sulla panna, in modo da rendere questi dolcetti ancora più invitanti!





Nessun commento:

Posta un commento