lunedì 7 settembre 2015

Cheesecake ai frutti di bosco (vegan, senza glutine, senza zucchero)

Ingredienti (per una tortiera a cerniera da 18 cm di diametro)

per la base di biscotto:
150 g di farina di riso integrale
150 g di mandorle non pelate non tostate
80 g di sciroppo di riso
20 g di olio
20 g di acqua fredda

per la crema:
240 g di formaggio spalmabile di soia (homemade)
200 g di frutti di bosco misti (more, lamponi, mirtilli) + 20-30 g aggiuntivi da cuocere insieme (servono per la gelatina ai frutti di bosco)
70 g di sciroppo di riso
1 cucchiaio di agar agar in fiocchi

una manciata di frutti di bosco spezzettati

per la gelatina ai frutti di bosco:
20 g di frutti di bosco cotti e passati con un colino
80 ml di acqua
20 g di sciroppo di riso
1,5 cucchiaini di agar agar in fiocchi

per la decorazione:
frutti di bosco
foglioline di melissa

per la gelatina:
100 ml di acqua
20 g di sciroppo di riso
1,5 cucchiaini di agar agar in fiocchi


Procedimento
Tritate a farina le mandorle, poi mescolatele con la farina e gli altri ingredienti per la base. Compattate fino ad ottenere una palla, che avvolgerete nella pellicola senza pvc e lascerete riposare per 20 minuti in frigorifero.

Stendete la frolla ad uno spessore di 5 mm e coppate un cerchio della stessa dimensione della vostra tortiera, poi cuocetelo a 180°C per 15-20 minuti. Lasciate raffreddare e posizionatelo nella tortiera.


Cuocete i frutti di bosco con lo sciroppo di riso in un pentolino. Una volta ridotti in salsa, prendetene circa 20-30 g, passateli in un colino e teneteli da parte.
Aggiungete l'agar ai frutti di bosco rimasti nel pentolino e cuocete 10 minuti da quando inizia a bollire, mescolando spesso.


Mescolate il formaggio di soia con i frutti di bosco cotti, mescolate e versate metà del composto nella tortiera, sopra al biscotto. Cospargete con i frutti di bosco spezzettati e coprite con l'altra metà del composto. Livellate bene la superficie e riponete in frigo per mezz'ora.


Preparate la gelatina ai frutti di bosco cuocendo la frutta cotta passata che avete tenuto da parte con l'acqua, lo sciroppo di riso e l'agar agar. Fate cuocere per 10 minuti dal bollore e poi versate nella tortiera, sopra allo strato di "formaggio". Mettete in frigorifero per 5-10 minuti. Decorate con i frutti di bosco interi.



Preparate la gelatina facendo scaldare acqua e sciroppo di riso, a cui avrete aggiunto l'agar agar, e cuocendo per 10 minuti dal bollore. Spennellate i frutti di bosco con la gelatina ancora calda, lucidandoli per bene. Lasciate riposare in frigorifero per una notte (o qualche ora) prima di servire e decorate con delle foglione di melissa. Per aiutarvi a staccarla dalla tortiera potete passare la lama di un coltello flessibile lungo i bordi.



Nessun commento:

Posta un commento