mercoledì 30 settembre 2015

Semifreddo raw ai fichi con cuore al cacao (vegan, raw, senza glutine, senza zucchero)

Ingredienti (per tre cupolette dal diametro di 7 cm)

per il cioccolato raw:
25 g di burro di cacao
15 g di sciroppo d'agave
15 g di cacao crudo

per la base:
20 g di fichi secchi
40 g di gherigli di noci
5 g di burro di cacao
1 cucchiaino di cacao crudo


per la crema ai fichi:

100 g di noci di macadamia
120 g di fichi freschi
25 g di sciroppo d'agave
10 g di burro di cacao

per il ripieno al cacao:
3 cucchiai di crema ai fichi
20 g di fichi freschi
1 cucchiaino di cacao crudo
3-4 fave di cacao non tostate

Procedimento
Ammollate le noci di macadamia in acqua fredda per 2-3 ore.
Preparate il cioccolato raw facendo sciogliere a bagnomaria o a 37°C nel bimby il burro di cacao. Unite quindi lo sciroppo, il cacao e mescolate. Formate dei conetti di carta forno. Misurate la temperatura del cioccolato e quando questa sarà attorno ai 32°C trasferite il cioccolato nei conetti. Decorate con i conetti gli stampini in silicone, formando delle righe irregolari di cioccolato. Lasciate raffreddare e solidificare il cioccolato.


Sciogliete il burro di cacao per la base. Tritate i fichi e le noci, poi unite il burro, mezzo cucchiaino di cioccolato raw e il cacao, e tritate tutto per amalgamare gli ingredienti. Compattate l'impasto e avvolgetelo nella pellicola senza pvc.
Scolate le noci di macadamia e frullatele con i fichi, lo sciroppo e il burro di cacao fuso. Trasferite il composto negli stampini fino quasi a riempirli. Poi scavate un semicerchio al centro di ognuno e tenete da parte la crema prelevata. Frullate ora la crema tolta con i fichi e il cacao per ottenere il ripieno di cacao. Aggiungete anche le fave spezzettate e riempite con la crema al cacao laddove avevate scavato i semicerchi.



Stendete l'impasto per la base ad uno spessore di 3-4 mm, poi coppate dei cerchi di 7 cm di diametro (devono essere dello stesso diametro degli stampi in silicone) e posizionateli a chiudere i semicerchi.
Riponete in freezer per qulche ora e tirate fuori almeno un'ora prima di servirlo, in modo che si ammorbidisca.






Nessun commento:

Posta un commento