martedì 13 ottobre 2015

Brutti e buoni (vegan, senza glutine)

Ingredienti (per circa 30 brutti e buoni piccoli)

100 g di acqua di cottura dei ceci
50 g di zucchero di canna a velo (homemade)
1 cucchiaino di gomma di guar
1 cucchiaino di succo di limone
25 g di nocciole sgusciate
25 g di mandorle non pelate

Procedimento
Tostate le mandorle e le nocciole, poi tritatele a granella, non troppo grande perchè dovrete poi dressare le meringhe con una sac a poche e i pezzi dovranno essre abbastanza piccoli per passare dalla bocchetta. Lasciate raffreddare.
Una volta ricavata e raffreddata l'acqua di cottura dei ceci, montatela con le fruste (come in questo post). Aggiungete anche lo zucchero, il succo di limone e, quando vi sembrerà bella montata aggiungete il guar, continuando a montare per qualche secondo, fino a che non si sarà ben addensata (deve avere la consistenza di una meringa per intenderci). Aggiungete la granella di frutta secca e mescolate brevemente dal basso verso l'alto, per non sgonfiare il composto.
Trasferite il tutto in una sac a poche (io ho usato la bocchetta riccia, ma potete farle della forma che preferite) e dressate i brutti e buoni su una teglia da forno ricoperta con carta forno.
Dovete tenere conto del fatto che non crescono in cottura, perciò dovete farli già della dimensione desiderata.


Cuocete a 50°C per 2 ore e mezza, poi a 100°C per l'ultima mezz'ora, con forno ventilato (poi ogni forno è diverso, perciò dovete regolarvi in base al vostro, l'importante è che a fine cottura i dolcetti siano asciutti). In alternativa potete cuocerli in essiccatore, anche in questo caso fino a che non saranno asciutti.
Conservateli in una scatola chiusa.




2 commenti:

  1. Complimenti per le bellissime ricette e per le foto del tuo blog! Brava davvero! Passerò a trovarti nuovamente. A presto Ely

    RispondiElimina