mercoledì 14 ottobre 2015

Crostatine "dark" con cuore soffice (vegan, senza glutine, senza zucchero)

Queste crostatine dall'intenso sapore di cacao sono caratterizzate da un guscio di frolla friabile e un cuore soffice di simil-pan di spagna senza farina.

Ingredienti (per 4 crostatine e 3 pasticcini)

per la frolla al cacao:
160 g di mandorle non pelate non tostate
50 g di cacao amaro
110 g di farina di riso integrale
80 g di sciroppo di riso
15 g di olio e.v.o.
20 g di acqua

per il pan di spagna al cacao:
100 g di mandorle non pelate non tostate
70 g di cioccolato fondente all' 85%
20 g di cacao amaro
35 g di sciroppo di riso
10 g di lievito vegan per dolci
circa 100 ml di acqua tiepida

Procedimento
Tritate le mandorle a farina, insieme ad un cucchiaio di farina di riso, in modo che questa assorba l'olio rilasciato dalle mandorle. Aggiungete il cacao, la restate farina di riso e mescolate. Aggiungete quindi l'olio, lo sciroppo e l'acqua, e impastate fino ad ottenere una palla di impasto. Avvolgetela nella pellicola senza pvc e riponetela in frigorifero per almeno 20 minuti.


Stendete la frolla e foderate degli stampini da crostatina (o pasticcini - io come al solito ho usato i pirottini in silicone per questi ultimi).


Per preparare il pan di spagna tritate a farina le mandorle, poi aggiungete il lievito, il cacao e lo sciroppo di riso. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria aggiungetelo agli ingredienti secchi, aggiungete anche l'acqua, poca alla volta (potrebbe servirne anche di più), fino ad ottenere una consistenza fluida. Versate il composto nei gusci di frolla e decorate la superficie con le mandorle a lamelle. Dovete preparare l'impasto per il "pan di spagna" all'ultimo momento, quando la frolla è già sistemata negli stampini, poichè il cioccolato fuso tende a risolidificarsi velocemente, mentre noi vogliamo che il composto sia ancora bello fluido quando lo verseremo nei gusci di frolla.
Cuocete a 180°C per 15-20 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento