lunedì 2 novembre 2015

Gnocchi di zucca ai funghi (vegan)

Ingredienti (per 2 persone)

500 g di zucca farinosa (tipo Delica o Mantovana)
150 g di farina di grano tenero semiintegrale + altra q.b.

per il condimento:
250 g di funghi chiodini
salvia
rosmarino
prezzemolo
aglio
pepe
sale
olio e.v.o.
acqua q.b.

Procedimento

Cuocete a vapore la zucca, privata della buccia (non buttatela, potete farci delle chips, semplicemente passandola in forno ventilato per qualche minuto).
Una volta pronta, schiacciatela con una forchetta o con lo schiacciapatate e lasciatela intiepidire quel tanto che basta per poterla lavorare con le mani. Aggiungete quindi la farina e impastate fino ad ottenere un panetto morbido e asciutto (potrebbe servirvi più farina o meno, dipende dalla zucca).
Formate dei salsicciotti e poi tagliateli a tocchetti. Fateli rotolare sui rebbi di una forchetta per ottenere le righe e poi disponeteli su un piano ben infarinato.


Per preparare il sugo: fate insaporire l'olio in padella con uno spicchio d'aglio privato dell'anima. Togliete l'aglio e cuocete i funghi con salvia e rosmarino, aggiungendo un po' di acqua. Aggiustate di sale e pepe, e alla fine aggiungete un po' di prezzemolo tritato.
Buttate gli gnocchi in acqua bollente salata e recuperateli con una schiumarola appena vengono a galla. Saltateli in padella con il sugo di funghi e servite.



Nessun commento:

Posta un commento