lunedì 23 novembre 2015

Riso saltato all'orientale (vegan e senza glutine)

Ingredienti (per 2 persone)

140 g di riso basmati integrale
280 g di acqua
porro
2 carote
2 gambi di sedano
piselli
edamame
2 cucchiai di tamari less salt
foglie di sedano
erba cipollina
olio e.v.o.

per la finta frittata:
60 g di farina di ceci
180 g di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio e.v.o.
sale grosso integrale

Procedimento
Preparate la pastella per la finta frittata amalgamando farina di ceci e acqua; mescolate bene per eliminare tutti i grumi, poi unite anche l'olio e il sale e lasciate riposare in frigorifero per mezz'ora.

Mettete a cuocere il riso per assorbimento per circa 25 minuti, con il doppio del suo volume in acqua in una pentola chiusa col coperchio, senza mai mescolare.
Nel frattempo brasate con olio e acqua i porri, tagliati a rondelle piuttosto fini. Dopo qualche minuto aggiungete anche le carote e il sedano tagliati a pezzetti piccoli, saltate in padella e condite con il tamari. Per questa preparazione un wok sarebbe l'ideale, ma anche una pentola antiaderente va benisimo.
Quando mancano 5 minuti alla cottura del riso, aggiungete i piselli e gli edamame nella pentola e coprite nuovamente con il coperchio, in modo che si cuociano con il vapore contenuto all'interno.
Preparate la "frittata" buttando la pastella in una pentola antiaderente bella calda e, appena si coagula un po', rompetela con un cucchiaio, per creare l'effetto "uova strapazzate".

Unite il riso e le finte uova alle verdure e saltate il tutto per qualche minuto. Infine condite con un trito di foglie di sedano ed erba cipollina.











Con questa ricetta partecipo al contest "Le personalità in cucina" di Pentagrammi di Farina.


Dal test è risultato che la mia personalità è LA VEGETARIANA CONVERTITA, azzeccatissimo direi!


Nessun commento:

Posta un commento