venerdì 20 novembre 2015

Roselline di zucca e cioccolato (vegan, senza glutine)

Ingredienti (per 8 pasticcini)

per la frolla:
140 g di farina di riso integrale
140 g di mandorle non pelate non tostate
20 g di cacao amaro
90 g di sciroppo di riso
15 g di olio e.v.o.
20-25 g di acqua fredda

per la crema di zucca e cioccolato:
200 g di zucca napoletana
10 g di cacao amaro
30 g di sciroppo di riso
15 g di cioccolato fondente extra all'85% di caco

per le roselline:
200 g di zucca tagliata a fettine sottili con una mandolina
sciroppo di riso
vaniglia in polvere (o altre spezie e aromi a piacere: cannella, scorza di arancia, cardamomo....)
acqua q.b.

per la glassa al cioccolato:
50 g di cioccolato fondente extra all'85%
10 g di olio di cocco

Procedimento
Prepariamo la frolla al cacao: tritate a farina le mandorle, insieme ad un cucchiaio di farina di riso, in modo che questa assorba l'olio rilasciato dalle mandorle. Unite quindi la restante farina, il cacao e mescolate. Ora aggiungete lo sciroppo, l'olio e, per ultima, l'acqua, poca alla volta, in modo da regolarvi ed ottenere una palla compatta di impasto. Avvolgetela nella pellicola senza pvc e lasciatela riposare in frigorifero per 20 minuti.


Con una mandolina, tagliate parte della zucca a fettine sottili, di diversa lunghezza, ma alte circa 1,5-2 cm. Cuocetele brevemente con lo sciroppo, un goccio d'acqua e un pizzico di vaniglia in polvere, giusto per farle ammorbidire.
Cuocete l'altra zucca a vapore, poi frullatela ancora calda con il cacao, lo sciroppo e il cioccolato fondente, che in questo modo si scioglierà. La crema ottenuta servirà per il ripieno dei pasticcini.




Prendete la frolla, stendetela ad uno spessore di 4 mm e coppate dei cerchi di 9 cm di diametro, poi adagiateli nei pirottini per muffin in silicone o stampini per tartellette e fateli bene aderire al fondo e ai lati.
Mettete una cucchiaiata di crema nei gusci di frolla, senza riempirli del tutto. Poi prendete le fettine di zucca cotta con la vaniglia e arrotolatele per formare delle roselline da adagiare nella crema. Formate prima il ricciolo centrale e poi arricchite la rosellina con i petali esterni.
Infornate a 180°C per 20 minuti circa. Lasciate raffreddare.


Preparate la glassa facendo fondere il cioccolato e mescolatevi poi l'olio di cocco. Con un cucchiaino passate velocemente sui pasticcini e decoratele con la glassa al cioccolato.



Con questa ricetta partecipo al contest "cioccolato e..." di novembre.

cioccolato e zucca

Nessun commento:

Posta un commento