lunedì 28 dicembre 2015

Antipasto "finto dolce" (vegan, senza glutine)

Per queste feste voglio proporvi un'idea carina per un antipasto o un aperitivo molto colorato e sfizioso...un piatto assortito di finti dolcetti, con biscotti salati, cannoli alle olive, pasticcini affumicati e muffin di farfrittata!

Ingredienti

per i biscotti salati:
100 g d farina di mais integrale
100 g di farina di riso integrale
100 g di farina di ceci
30 g di olio e.v.o.
6 g di sale integrale
80-100 g di acqua
spezie, semini e erbe aromatiche per decorare (semi di sesamo, semi di papavero, parmigiano veg, origano, rosmarino essiccato....)

per la frolla di teff (da usare per pasticcini affumicati e cannoli):
100 g di farina di teff integrale
100 g di farina di mais integrale
100 g di farina di ceci
30 g di olio e.v.o.
6 g di sale integrale
100-120 g di acqua

per il ripieno dei cannoli:
veghino
olive taggiasche

per il decoro dei cannoli:
pistacchi al naturale ridotti a granella
pomodori secchi

per la mousse affumicata:
veghino
pimento
paprika dolce

per il decoro dei pasticcini:
capelli di peperone (altrimenti potete dare una spolverata di paprika)

per i muffin (circa 10-12):
100 g di farina di ceci (o di piselli)
200 g di acqua
2 cucchiai di olio e.v.o. + altro
1/2 cucchiaino di sale integrale
50 g di porri
1 pizzico di zafferano in polvere

Procedimento
Preparate le due frolle salate mescolando prima tutti gli ingredienti secchi (la farina di mais tritatela con un mixer potente per renderla più fine, oppure potete utilizzare la fioretto), aggiungete quindi l'olio e per ultima l'acqua, da aggiungere poca alla volta in base al tipo di farina. Impastate per ottenere un palla compatta, poi avvolgete le due frolle nella pellicola senza pvc e lasciatele riposare per 20 minuti.
Prendete la frolla di mais e riso (quella per i biscotti), stendetela aduno spessore di circa 5 mm e coppate i vostri biscottini natalizi. Posizionateli su una teglia da forno rivestita con carta forno, spennellateli leggermente con acqua che servirà per far aderire le decorazioni, e decorateli come più vi piace con semini ed erbe aromatiche. Infornate a 180°C per 15-20 minuti.


Stendete metà della frolla di teff ad uno spessore di 4 mm e coppate dei cerchi di 7 o 9 cm di diametro, poi avvolgeteli attorno a dei bastoncini ricoperti di carta stagnola e premete leggermente per far attaccare tra loro le due parti di frolla che si andranno a sovrapporre; il diametro del cerchio dipenderà dalla grandezza dei vostri bastoncini.
Spennellate di olio i cannoli e infornate a 180°C per 15-20 minuti.

Con l'altra metà della frolla coppate dei cerchi di 5 cm di diamentro e adagiateli all'interno dei pirottini per muffin in silicone, infornate anche questi a 180°C per 15-20 minuti.


Per i finti muffin di farfrittata preparate con qualche ora di anticipo la pastella con farina di ceci, acqua, zafferano, olio e sale, mescolando molto bene per eliminare tutti i grumi. Coprite quindi con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero.
Cuocete i porri a vapore, poi tagliateli a listarelle e passateli in padella con un po' d'olio. Lasciateli raffreddare e uniteli alla pastella.
Versate un goccio d'olio nei pirottini in silicone per muffin e poi trasferitevi 2 cucchiaiate di pastella. Infornate a 200°C per 25-30 minuti; devono diventare belli dorati in superficie.


Preparate il ripieno per i cannoli mescolando al veghino delle olive tagliate a pezzetti. Farcite i cannoli ormai completamente raffreddati, con l'aiuto di una sac a poche, e decorate alle estremità con granella di pistacchi o pezzetti di pomodoro secco.

Preparate la mousse affumicata mescolando il formaggino con le spezie, trasferite il tutto in una sac a poche con bocchetta riccia e formate un ricciolo sulle basi dei pasticcini. Infine decorate con un ciuffetto di capelli di peperone o della paprika in polvere.

Potete preparare le basi di frolla per pasticcini e cannolli in anticipo, però vi consiglio di farcirle solo all'ultimo momento, onde evitare che si bagnino troppo.








Nessun commento:

Posta un commento