martedì 15 dicembre 2015

Biscotti e "bisCRUDI" speziati (vegan, senza glutine)

Natale si avvicina ed è arrivato il momento di iniziare a sfornare biscottini speziati da regalare, quest'anno, per la prima volta, anche in versione raw.

Ingredienti

per i biscotti cotti:
150 g di farina
100 g di mandorle non pelate non tostate
50 g di nocciole non pelate non tostate
70 g di zucchero di cocco
15 g di olio e.v.o.
35-40 g di acqua
1 cucchiaino raso di mix di spezie per pain d'epice (oppure cannella e zenzero in polvere)
glassa all'acqua (zucchero a velo di canna con un goccio d'acqua)


per i biscotti raw:

50 g di mandorle non pelate non tostate
50 g di nocciole non pelate non tostate
40 g di albicocche disidratate
10 g di burro di cacao
1 cucchiaino raso di mix di spezie per pain d'epice
cioccolato raw per decorare

Procedimento
per i biscotti cotti: tritate a farina le mandorle e le nocciole, insieme ad un cucchiaio di farina di riso, poi aggiungete anche il resto della farina, le spezie, lo zucchero e mescolate. Unite quindi l'olio e infine l'acqua, poca alla volta, impastate fino ad ottenere una palla compatta e avvolgetela nella pellicola senza pvc. Lasciate riposare 10 minuti in frigorifero.
Riprendete la frolla e stendetela ad uno spessore di 4-5 mm e coppate le varie forme di biscotti. Cuocete a 180°C per 15-20 minuti. Lasciate raffreddare.


Preparate quindi la glassa mescolando lo zucchero di canna a velo con un goccio d'acqua (ma proprio poca!) in modo da ottenere una glassa. Trasferitela velocemente in un cornetto fatto con la carta forno (o una sac a poche senza bocchetta a cui avrete fatto un buco molto piccolo) e decorate i biscotti. Per questa operazione dovete essere veloci perchè la glassa si solidifica in fretta, perciò vi conviene prepararne una piccola quantità per volta.
Lasciate asciugare la glassa.


per i biscotti raw: sciogliete a bagnomaria il burro di cacao. Tritate mandorle e nocciole a farina, poi aggiungete le albicocche secche, le spezie, il burro di cacao e frullate il tutto per ottenere un composto uniforme. Compattatelo e stendetelo con un mattarello a 3 mm di altezza, ricavate le forme e lasciate essiccare per il tempo necessario in essiccatore.


Per decorare i biscotti sciogliete a bagnomaria del cioccolato crudo e decorate come preferite i vostri biscottini.








Nessun commento:

Posta un commento