domenica 27 dicembre 2015

Grissini svedesi ai semi (vegan, senza glutine)

Per questa ricetta devo ringraziare nuovamente la mia amica di pasticci Paola <3 che mi ha fatto assaggiare queste schiacciatine svedesi per la prima volta. Con lo stesso impasto io ho realizzato dei grissini, molto carini da legare con un fiocco e portare a tavola o regalare in questi giorni di festa.

Ingredienti

250 g di semi misti, io ho usato:
- 60 g di semi di zucca
- 50 g di semi di sesamo
- 50 g di semi di girasole
- 40 g di semi di lino
- 25 g di semi di papavero
- 25 g di semi di canapa
200 g di farina di mais integrale
50 g di olio e.v.o.
250 g di acqua bollente
3-4 g di sale integrale

Procedimento
Per prima cosa tritate la farina di mais con un mixer potente per renderla più fine. Mescolate alla farina tutti i semini e il sale. Aggiungete quindi l'olio, l'acqua e amalgamate bene il tutto.
Foderate una teglia con un foglio di carta forno e ungetelo con dell'olio. Trasferite il composto sulla teglia e stendetelo con un cucchiaio fino ad ottenere uno strato molto sottile.
Infornate a 200°C con forno ventilato per 15-20 minuti. Prima che il composto diventi troppo duro e croccante, tagliate con un grosso coltello delle listarelle di uguale dimensione, in modo da ottenere dei grissini, poi ultimate la cottura.






Nessun commento:

Posta un commento