mercoledì 16 dicembre 2015

Pasticcini di teff al caramello (vegan, senza glutine)

Ingredienti (per circa 12-15 pasticcini)

per la frolla di teff al cacao:
150 g di farina di teff integrale
150 g di mandorle non pelate non tostate
90 g di sciroppo di riso
10 g di cacao amaro
15 g di olio e.v.o.
35-40 g di acqua circa

250 ml di latte di cocco full fat (almeno 18% di grassi)
1 banana
cacao amaro
salsa e ganache al caramello

Procedimento
Tagliate a fettine molto sottili una banana e lasciatela essiccare in essicatore per una notte; le fettine devono diventare dure, in modo che sia possibile tritarle ed ottenere una farina.
Mettete il latte di cocco in una tazza e lasciatelo in freezer per 2-3 ore.
Per prima cosa preparate la frolla: tritate a farina le mandorle, insieme ad un cucchiaio di farina di teff, poi unite la restante farina, il cacao e mescolate gli ingredienti secchi. Aggiungete lo sciroppo, l'olio e l'acqua, poca alla volta, e impastate per ottenere una palla compatta.
Stendete la frolla ad uno spessore di 4 mm e coppate dei cerchi, poi adagiateli negli stampini per tartellette (o pirottini per muffin in silicone) e cuocete a 180°C per 15 minuti circa.
Lasciate raffreddare.


Prendete il latte di cocco ormai freddo, eliminate la parte di acqua separatasi (se presente, non con tute le marche di latte è necessario) e montate a neve ferma la panna di cocco.
Dividetela in due parti; ad una incorporate un cucchiaino di farina di banana e all'altra metà un cucchiaino raso di cacao setacciato.
Prendete le basi di frolla e riempitene alcune con la salsa al caramello e altre con la ganache al caramello e cioccolato. Trasferite le due panne in due sac a poche e decorate con un ricciolo di panna alla banana le basi ripiene di salsa al caramello, mentre con la panna al cacao andrete a decorare le basi ripiene di ganache al cioccolato e caramello.
Infine ultimate con della salsa al caramello i pasticcini alla banana e con una spolverata di cacao i pasticcini al cioccolato.








Nessun commento:

Posta un commento