mercoledì 16 dicembre 2015

Salsa al caramello vegan

Per questa ricetta sono partita da una ricetta di pasticceria classica e l'ho riadattata con ingredienti veg. Il risultato è una salsa abbastanza fluida al caramello, perfetta per decorare dolci, per dessert al cucchiaio o come ripieno per dei cioccolatini (prossimamente su questi schermi ;)).
A partire da questa base è possibile realizzare una ganache al caramello, semplicemente aggiungendo del cioccolato.

Ingredienti

100 g di zucchero di canna integrale (o di sciroppo d'acero)
30 g di olio di cocco
250 ml di latte di cocco full fat (almeno 18% di grassi)
 

Procedimento
Mettete a scaldare il latte di cocco, in modo che raggiunga quasi il bollore, poi abbassate la fiamma.
Fate caramellare lo zucchero (o lo sciroppo d'acero) in un pentolino antiaderente, senza aggiungere acqua, mescolando fino a che non sentirete un profumo caramellato e si formeranno dei fili se sollevate il caramello con un cucchiaio. A questo punto aggiungete l'olio di cocco e continuate a mescolare fino a che non si sarà amalgamato al caramello, poi aggiungete poco alla volta il latte caldo, stando molto attenti perchè tenderà a schizzare. Una volta amalgamato il tutto trasferite in un vasetto di vetro e lasciate raffreddare. Conservate in frigorifero anche per qualche settimana.

Se volete preparare la ganache, sarà sufficiente aggiungere 80 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente e farlo sciogliere nella salsa ancora calda. Anche in questo caso conservatelo in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento