lunedì 5 settembre 2016

50 sfumature di hummus: e l'aperitivo è servito!

L'hummus è sempre una certezza quando si tratta di far assaggiare piatti vegani, anche a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di cucina. Oggi vi lascio questa semplice ricetta e qualche idea per caratterizzare il vostro hummus con colori e sapori diversi.
Il modo perfetto per servirli? Spalmati su crostini di pane integrale o accompagnati da fragranti craker fatti in casa... e l'aperitivo è servito!

Ingredienti

ricetta base:
300 g di ceci secchi
3 cucchiai di tahin
olio e.v.o q.b.
sale q.b.
paprika q.b.
acqua q.b.

per la versione "carote e salvia":
90 g di carote
4-5 foglie di salvia
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o.
sale q.b.

per la versione in verde:
un mazzetto di prezzemolo
qualche foglia di basilico

Procedimento
Mettete in ammollo i ceci per 12 ore. Scolateli, sciacquateli e fateli bollire per circa 1 ora; devono essere beli teneri.
Frullate quindi i ceci con tutti gli altri ingredienti della ricetta, aggiustando di sale a vostro gusto, e aggiungendo olio e acqua quanto basta per ottenere un composto cremoso.



Per la versione alle carote:
tagliate a tocchetti le carote e mettetele in un cartoccio di alluminio con uno spicchio d'aglio, la salvia tritata, sale e olio. Chiudete il cartoccio e cuocete in forno fino a quando le carote non saranno ben tenere. Eliminate l'aglio e frullate le carote e la salvia per ottenere una purea. Aggiungete un terzo della ricetta base dell'hummus e date un'ulteriore frullata per omogeneizzare il tutto.



Per la versione in verde:
Frullate un terzo della ricetta base insieme alle erbe aromatiche, fino ad ottenere una crema verde.


Ovviamente queste sono solo alcune idee, ma potete giocare con tanti sapori e colori; ad esempio aggiungendo un po' di barbabietola otterrete un sorprendente rosa shocking.










Nessun commento:

Posta un commento