martedì 20 settembre 2016

Cake di mais alla frutta estiva (vegan, senza glutine, senza zucchero)

L'estate è ormai quasi finita, ma volevo lasciarvi la ricetta di questa torta soffice con pesche e prugne che ho sperimentato qualche settimana fa. Quando Leti del blog Senza è buono mi ha invitata a partecipare alla sua raccolta "Un dolce senza è buono per tutti" ho deciso che questa era la ricetta giusta (anche se credo ne seguiranno altre :)), soprattutto perchè non avevo mai provato a preparare una torta soffice (e così alta!) senza glutine, utilizzando la farina di mais come ingrediente principale e lo spirito della raccolta è proprio quello di cimentarsi in qualcosa di nuovo.

Ingredienti

125 g di farina di mais fioretto (o integrale rimacinata fine)
35 g di farina di riso integrale
35 g di nocciole non tostate
55 g di mandorle non pelate
90 g di sciroppo di riso
1 bustina di lievito vegan
20 g di olio e.v.o.
150 g di acqua o latte vegetale a scelta
mezza pesca gialla
una prugna piccola

Procedimento
Tritate a farina la frutta secca, insieme ad un cucchiaio di farina di mais, in modo che questa assorba l'olio rilasciato dalla frutta secca. Aggiungete quindi il resto della farina di mais, la farina di riso e il lievito, poi mescolate il tutto.


Aggiungete l'olio, lo sciroppo e per ultima l'acqua, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto fluido ma non eccessivamante liquido. Tagliate a fettine sottili la frutta, infarinatela e incorporatela all'impasto. Ungete e infarinate per bene uno stampo da budino e versatevi dentro il composto. Infornate a 180°C per circa 25- 30 minuti.



Fate la prova stecchino in più punti e fino in fondo allo stampo per assicurarvi che la torta sia cotta completamente.
Lasciate raffreddare ed estraete delicatamente la torta dallo stampo. A vostro piacere spolverizzate con zucchero di canna a velo o farina impalpabile di cocco se non volete utilizzare lo zucchero.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette  “Un dolce Senza è buono per tutti” del blog Senza è buono.

http://www.senzaebuono.it/raccolta-di-ricette-un-dolce-senza-e-buono-per-tutti/


giovedì 8 settembre 2016

Madeleines salate di mais ai pomodori secchi e anacardi (vegan, senza glutine)

Ingredienti (per 8 madeleines)

75 g di farina di mias fioretto
25 g di anacardi non salati
20 g di pomodori secchi
8 g di lievito istantaneo vegan per dolci (non vanigliato!)
20 g di olio e.v.o. + altro
2 g di sale integrale
95 ml di acqua

Procedimento
Tostate gli anacardi e ammollate i pomodori secchi.
Mescolate la farina con il lievito e il sale, aggiugete poi l'olio e per ultima l'acqua, amalgamando bene il tutto.


Tritate al coltello gli anacardi e tagliate a stiscioline i pomodori secchi strizzati. Aggiungete entrambi all'impasto e mescolate.


Versate un filo d'olio in ogni stampino per madeleine e poi versatevi dentro una cucchiaiata di impasto. Cuocete a 180°C per circa 10-15 minuti.
Lasciate intiepidire e servite accompagnate da una salsina delicata; io ad esempio ho optato per una cremina di piselli e basilico.





mercoledì 7 settembre 2016

Cupcakes di quinoa alle olive e melanzane, con frosting alla barbabietola e granella di pistacchi (vegan, senza glutine)

Oggi vi lascio questa idea divertente per un antipasto che sembra un dolce, dei soffici cupcakes salati con uno stupefacente frosting color rosa shocking. Il gusto è particolare perchè abbina il cacao (amaro mi raccomando!) con le melanzane e le olive, e la farina di quinoa conferisce una straordinaria sofficità all'impasto. Provatelo e spero vi possa piacere!
 
Ingredienti (per circa 6 cupcakes)

150 g di farina di quinoa integrale
30 g di olio e.v.o.
8 g di sale integrale
20 g di cacao amaro
1 bustina di lievito istantaneo vegan per dolci (non vanigliato!)
20 olive taggiasche
150 g di melanzana
circa 190 g di latte vegetale non dolcificato (io ho usato quello di riso)

per il frosting:
300 g di ceci cotti (circa 100 g da secchi)
20 g di barbabietola cotta a vapore
20 g di tahin
1 cucchiaino di succo di limone (opzionale)
25 g di olio e.v.o.
sale q.b.
acqua q.b.

granella di pistacchi tostati per decorare

Procedimento
Per prima cosa tagliate a cubetti le melanzane e cuocetele in forno ventilato, a 200°C, con un filo d'olio per circa 15 minuti, poi lasciatele raffreddare.
Mescolate la farina di quinoa con il cacao, il lievito e il sale. Aggiungete l'olio e il latte vegetale, fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso. A questo punto incorporate le melanzane e le olive tagliuzzate. Trasferite il composto nei pirottini di carta e riempiteli per 3/4. Infornate a 180°C per circa 20 minuti.


In un mixer frullate i ceci già cotti con la barbabietola e tutti gli altri ingredienti del frosting, aggiungendo acqua quanto basta per ottenere un composto cremoso ma abbastanza denso, in modo da poterlo dressare con una sac a poche.

Lasciate raffreddare i cupcakes su una gratella per dolci, poi decorateli con il frosting, utilizzando una sac a poche con bocchetta a stella. Infine decorate con pistacchi tostati e tritati grossolanamente a granella.




lunedì 5 settembre 2016

50 sfumature di hummus: e l'aperitivo è servito!

L'hummus è sempre una certezza quando si tratta di far assaggiare piatti vegani, anche a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di cucina. Oggi vi lascio questa semplice ricetta e qualche idea per caratterizzare il vostro hummus con colori e sapori diversi.
Il modo perfetto per servirli? Spalmati su crostini di pane integrale o accompagnati da fragranti craker fatti in casa... e l'aperitivo è servito!

Ingredienti

ricetta base:
300 g di ceci secchi
3 cucchiai di tahin
olio e.v.o q.b.
sale q.b.
paprika q.b.
acqua q.b.

per la versione "carote e salvia":
90 g di carote
4-5 foglie di salvia
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o.
sale q.b.

per la versione in verde:
un mazzetto di prezzemolo
qualche foglia di basilico

Procedimento
Mettete in ammollo i ceci per 12 ore. Scolateli, sciacquateli e fateli bollire per circa 1 ora; devono essere beli teneri.
Frullate quindi i ceci con tutti gli altri ingredienti della ricetta, aggiustando di sale a vostro gusto, e aggiungendo olio e acqua quanto basta per ottenere un composto cremoso.



Per la versione alle carote:
tagliate a tocchetti le carote e mettetele in un cartoccio di alluminio con uno spicchio d'aglio, la salvia tritata, sale e olio. Chiudete il cartoccio e cuocete in forno fino a quando le carote non saranno ben tenere. Eliminate l'aglio e frullate le carote e la salvia per ottenere una purea. Aggiungete un terzo della ricetta base dell'hummus e date un'ulteriore frullata per omogeneizzare il tutto.



Per la versione in verde:
Frullate un terzo della ricetta base insieme alle erbe aromatiche, fino ad ottenere una crema verde.


Ovviamente queste sono solo alcune idee, ma potete giocare con tanti sapori e colori; ad esempio aggiungendo un po' di barbabietola otterrete un sorprendente rosa shocking.