mercoledì 28 agosto 2013

Tartine di pane integrale con peperoni grigliati e caprino



Ingredienti
 
Per il pane (dosi per 2 sfilatini):
600 g di farina di frumento integrale
250 g di lievito madre
320 g di acqua tiepida
Fiocchi d’avena
Semi di girasole
Semi di lino
Semi di papavero
Semi di sesamo

Caprino fresco
Peperoni rossi e gialli
Foglioline di maggiorana fresca

Procedimento
Per prima cosa prepariamo il pane; prendete 200 g di lievito madre, spezzettatelo e mettetelo in una tazza con un po’ dell’acqua tiepida che avrete preparato, in modo che questa sia sufficiente a coprire il lievito, poi schiacciatelo un po’ con le dita fino a quando l’acqua non sarà diventata bianca. Versate in una terrina capiente la farina, aggiungete qualche cucchiaiata di semi di lino e di girasole e di fiocchi d’avena, mescolate, e poi create una cavità al centro, nella quale andrete a rovesciare il vostro lievito madre e l’acqua contenuta nella tazza. Cominciate ad impastare aggiungendo l’acqua rimasta poco alla volta, e fermandovi quando vi sembra che l’impasto abbia raggiunto la giusta consistenza (dovete formare una palla, né troppo secca, né troppo bagnata); lavorate la palla d’impasto per una mezz’ora in modo che diventi bella elastica. Una volta pronto, tagliate l’impasto in due parti, modellatele dando loro la forma di due sfilatini e incidetene la superficie con 3 o 4 tagli obliqui. Prendete un pennello da cucina, bagnatelo e spennellate la superficie degli sfilatini, poi versateci sopra a pioggia i semi di sesamo, di papavero e i fiocchi d’avena. Coprite con un canovaccio inumidito e lasciate lievitare nel forno che avrete precedentemente riscaldato a 50-60°C (e poi spento!) con un pentolino di acqua calda sul forno (il pentolino lasciatelo pure nel forno anche durante la cottura del pane). Dovrà lievitare per circa 1h e 40 minuti, mentre la lievitazione degli ultimi 20 minuti avverrà durante la cottura; perciò, trascorsa 1h e 20 minuti, togliete il pane dal forno, accendete il forno a 220°C e preriscaldatelo, e una volta caldo infornate il pane per circa 20 minuti. Prima di tagliarlo a fettine lasciatelo raffreddare un po’ per evitare che si rompa.

Per grigliare i peperoni dovete innanzitutto scegliere dei peperoni dalla forma abbastanza regolare, lavateli interi facendo attenzione a non scalfirli o inciderli involontariamente e posizionateli sulla padella-griglia già calda, girandoli di tanto in tanto fino a che non diventeranno completamente neri. Una volta pronti tirateli giù dalla griglia, tagliateli a fettine e spellateli aiutandovi con un coltello e tirando via tutta la parte nera; la pelle verrà via molto facilmente non preoccupatevi.

Prendete le fettine di pane, tostatele leggermente in forno per 5 minuti (vi prometto che poi col forno abbiamo finito!), disponetevi sopra una fettina di peperone, un cucchiaino di caprino fresco e decorate con qualche fogliolina di maggiorana.

Se volete potete condire con un filo di olio e.v.o., ma sono buone anche così.


N.B.: con 2 peperoni e 2 caprini da 100 g l'uno io ho preparato circa 12-15 tartine.



Nessun commento:

Posta un commento