martedì 1 ottobre 2013

Muffin ai mirtilli

Di ritorno da un weekend in montagna mi sono portata a casa dei "souvenirs" molto speciali: due sacchetti di mirtilli rossi e neri, raccolti durante una bella passeggiata nel verde.
Dei mirtilli neri e delle loro proprietà abbiamo già parlato (qui), quindi ora concentriamoci sui mirtilli rossi. Questi frutti sono simili ai mirtilli neri nell'aspetto, anche se un po' più duri e aspri. Hanno proprietà astringenti, toniche, rinfrescanti e sono ricchi di vitamine A e C, tant'è che, proprio per l'elevato contenuto di quest'ultima vitamina, veniva utilizzato per combattere lo scorbuto.
Hanno, inoltre, proprietà diuretiche e digestive, e sono efficaci nella cura delle infezioni al tratto urinario. I mirtilli rossisono naturalmente ricchi di sostanze antiossidanti, come gli antociani, importanti per la circolazione,  e poi flavonoidi e acidi fenolici, tutte molecole dall'elevato potere antitumorale e antiinfiammatorio e quindi protettive nei confronti di varie patologie croniche.

Ecco la ricetta:

Ingredienti

250 g di farina di frumento integrale
100 g di mandorle non pelate
200 g di ricotta magra (controllate che non vi sia l'aggiunta di panna, anche detta "crema di latte")
100 g di zucchero di canna in cristalli
225 ml di latte scremato
100 g di mirtilli tra rossi e neri
 1 bustina di lievito

Procedimento
Tritate molto finemente le mandorle, fino a ridurle ad una farina, poi unitele alla farina. Setacciate il lievito e unite anche questo alla farina, aggiungete lo zucchero, la ricotta e mescolate il tutto. Versate il latte poco alla volta e fermatevi quando otterrete un composto morbido ma non troppo liquido. Ora potete dividere l'impasto in due parti e unire ad una i mirtilli neri e all'altra quelli rossi, oppure potete unire tutti i mirtilli all'impasto.
Mescolate delicatamente per incorporare i mirtilli, senza romperli. Riempite per ¾ i pirottini e infornate in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento